Reports sostenibilità

Forniamo supporto alle aziende e agli studi professionali nell'organizzare la raccolta dei dati necessari alla stesura degli indicatori di rendicontazione per le tre direttrici dell'analisi di sostenibilità: sociale, ambientale e governance.

Oltre all'analisi dei processi interni e all'individuazione delle iniziative significative necessarie all’implementazione della strategia di sostenibilità individuata, la nostra consulenza prevede il coinvolgimento dei principali stakeholders, che devono essere parte attiva per dare suggerimenti ed attuare i percorsi definiti.

Il Report di Sostenibilità diventa quindi il documento rappresentativo dell'azienda di questo percorso, modellato in base alle sue esigenze specifiche e alla struttura della compagine aziendale.

Il Report rappresenta lo strumento fondamentale con cui le aziende possono dichiarare ai propri clienti e più in generale agli stakeholders, tramite indicatori dimostrabili, gli esiti del proprio operato nel promuovere il benessere lavorativo interno, la trasparenza ed equità di gestione, l'attenzione agli aspetti ambientali legati all'attività d'impresa, le azioni intraprese per una gestione economica efficiente e redditizia e l'adozione di politiche sociali virtuose (welfare, formazione continua, percorsi di crescita condivisi).

La sostenibilità declinata in questo modo si lega a doppio filo con la prosperità dell'organizzazione in quanto consente di ridurre gli sprechi e i consumi energetici, aumentare la produttività delle risorse e accrescere la reputazione aziendale all'interno della cornice in cui è inserita. Tale report è costituito da un documento che l'azienda redige e presenta annualmente, possibilmente integrato al bilancio annuale.

La direttiva CSRD rende il report di sostenibilità parte integrante della relazione finanziaria annuale. Richiede inoltre un’analisi di doppia materialità, unendo la materialità finanziaria e quella degli impatti ESG (ambientali, sociali e di governance). La ratio principale della CSRD è quella di migliorare l’informativa di sostenibilità, attraverso l’equiparazione della rilevanza dei risultati ESG con quelli previsti nel tradizionale bilancio civilistico, riconoscendo di tal fatta la naturale interconnessione.

I vantaggi di tale strumento:

  • Utile strumento di gestione dell’organizzazione aziendale;

  • Rafforza l’immagine aziendale comunicando in maniera trasparente l’impegno sui temi della sostenibilità sociale, ambientale e di governance;

  • Agevola l’accesso alla finanza e consente di avere un costo minore del denaro;

  • Incrementa la possibilità di crescita sul mercato, permettendo l’ingresso in catene di fornitura dove è richiesto un forte impegno di sostenibilità;

  • Migliora la reputazione aziendale;

  • È un elemento di attrazione e fidelizzazione delle risorse umane.

Vai al minisito di approfondimento sul percorso innovativo che abbiamo sviluppato per arrivare velocemente ed in maniera economica ad un report allineato con le esigenze del tuo settore.